I Grandi Classici dello Swing
Concerto swing dell’orchestra OsmannGold, che grazie ad arrangiamenti originali, porta alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman in un viaggio nel tempo attraverso le ruggenti atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, un periodo durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all’intrattenimento e al ballo, si avvicendano, si incontrano e, spesso, si sfidano le più autorevoli orchestre del periodo.
OsmannGold in Black & White
Un percorso in bianco e nero, in cui si alternano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica.
Una narrazione in due parti capace di aprire scenari inaspettati che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, protagonisti della swing era.
Ad accompagnare il concerto ci saranno testi introduttivi, per realizzare una narrazione in cui la musica e le parole ricostruiscono un’ideale poetica musicale.
Il progetto intende ricostruire i contesti sociali del passato attraverso le sonorità e le fonti letterarie, offrendo così una prospettiva bidimensionale: la musica e le parole diventano strumenti di memoria collettiva e di costruzione identitaria assumendo valore simbolico nel presente. Un repertorio in due tappe utile a comprendere le circostanze che in diversi luoghi e in diversi momenti hanno attraversato la storia e hanno creato nuovi simboli sociali.
Una sera al Cotton Club
Il concerto “Una sera al Cotton Club” celebra le atmosfere del leggendario jazz club di New York, con un repertorio di classici swing che hanno segnato l’epoca moderna. Fondato nel 1920 ad Harlem, il Cotton Club divenne un’icona musicale tra il 1922 e il 1935 sotto la gestione di spericolati gangster.
Osmanngold vi conduce alla scoperta di queste fumose atmosfere tra malavita, whiskey a fiumi e cantanti famosissime e fatali.
Barrio Latino
Le origini della contaminazione
Negli anni ‘40, il Jazz scopre Cuba, dando vita al Latin-Jazz. L’incontro tra culture ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale. In piena era Bebop, artisti come Dizzy Gillespie e Charlie Parker si ispiravano alle orchestre cubane. La musica cubana influenzò la salsa negli anni ‘60. OsmannGold esplora questo genere con il concerto “Barrio Latino”, usando strumenti come il Gujiro e la Gujira cubana per creare un sound coinvolgente che celebra l’energia e la vitalità della musica latin.
Sing in Swing
Esiste un’unica parola da affiancare al canto sul ritmo con cui vengono interpretati i brani, grazie al gioco sapiente di anticipi, ritardi e spostamenti di accento: Swing.
Il progetto Sing in Swing presentato dall’orchestra OsmannGold propone un concerto con un repertorio impreziosito dalla partecipazione di una cantante, un dialogo artistico tra voce e strumenti.
All I want for Christmas
Concerto natalizio
“All I Want for Christmas” è il concerto natalizio di OsmannGold. Con una selezione di brani classici come Jingle Bell Rock, White Christmas, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! e All I Want for Christmas is You, il concerto è un’occasione imperdibile per immergersi nella musica e vivere l’essenza del Natale.
Discus Throw
Concerto di presentazione dell’album registrato da OsmannGold. Il progetto nasce da “I Grandi Classici dello Swing”, per approdare alla riscoperta di capolavori poco conosciuti e la rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza, con incursioni nella musica classica e in quella sacra ha portato l’orchestra a fissare i risultati ottenuti registrando il suo primo disco.
Swing Social Dance
L’orchestra swing OsmannGold diffonde la forma più autentica, universale e immediata dello swing suonato dal vivo, e questo si lega ai passi proposti da una scuola di ballo per avvicinare e trascinare il pubblico in una serata di swing, ritmo, ballo ed eleganza. Lo swing è un ballo sociale, dove tutti ballano con tutti!
Nuovo Cinema Duke Ellington
Il progetto vede la collaborazione dell’orchestra OsmannGold e dell’Associazione Culturale Rosebud e consiste in uno spettacolo di cinema muto con musica dal vivo. L’evento è stato ideato con lo scopo di ricreare l’atmosfera del cinema muto degli anni ’20 che sovente veniva accompagnato da interventi musicali eseguiti da orchestre dal vivo. Durante l’evento verranno proiettati dei cortometraggi in bianco e nero con protagonista la leggenda del jazz Duke Ellington e la sua orchestra del Cotton Club.