- Questo evento è passato.
I colori del nuovo anno: Gold, Black & White
2 Gennaio 2019 @ 21:15 - 23:00
FreeConcerto di inizio anno
Un grande evento musicale con l’orchestra OsmannGold e il coro gospel Black & White Ensemble che, insieme per la prima volta, collaboreranno per dare il via al nuovo anno con un concerto scoppiettante.
Alle sonorità swing dell’orchestra OsmannGold faranno da contraltare i brani gospel e spiritual del coro Black & White, con repertori che si fonderanno e si alterneranno come accadeva negli anni Trenta e Quaranta, quando le big band si incontravano sui palchi delle grandi metropoli americane. Oltre ai classici dello swing e alle canzoni gospel ci saranno i grandi brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave jazz e alcune esclusive rivisitazioni che vedranno la partecipazione di Cristina Capocchi, solista del coro gospel.
L’orchestra OsmannGold, è composta da nove musicisti tra cui professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori che conducono alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman. L’orchestra è nata nel 2015 proprio nel segno di una grande scommessa artistica: far rivivere i suoni dei grandi maestri dello swing, con un tributo a Glenn Miller presentato per la prima volta a Ferrara, al “Teatro 900”. Col tempo il repertorio si è arricchito di nuove originali composizioni, di arrangiamenti di capolavori poco conosciuti, per poi approdare alla rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza con incursioni nella musica sacra e da film. Questa ricerca ha portato l’orchestra a fissare i risultati ottenuti registrando il suo primo disco, che è stato presentato il 1° agosto in occasione del Festival Prato Estate 2018. Il gruppo ha anche costituito un’associazione musicale dal nome Social Arts Factory.
Il Black & White Ensemble è una formazione fondata nel settembre 2004 dal Maestro Alessandro Coco assieme ad alcuni coristi provenienti da altri cori gospel. Il gruppo comprende circa 30 elementi e canta a 4 voci miste. Il repertorio è attualmente costituito dai “classici” spiritual della tradizione (come Joshua fit the battle of Jerico, Go down Moses, Amazing grace, ecc.) e da canti gospel di epoca moderna.