- Questo evento è passato.
OsmannGold in Black & White
24 Settembre 2022 @ 21:30 - 23:00
FreeMusica e parole si fondono nello spettacolo “OsmannGold in Black & White” che racconterà uno dei momenti più affascinanti della musica dell’epoca moderna: lo swing e la fusione dei ritmi “neri”, martellanti e infuocati con l’ordine e la disciplina dei suoni “bianchi”. Una storia ricca di contaminazioni, di collaborazioni e di traguardi raggiunti che parte nel momento cupo della grande depressione americana in cui la gente scopre, allo stesso tempo una grande voglia di ballare e di lasciarsi andare. D’altra parte, ballando si scacciano le preoccupazioni ed è più facile sorridere a dispetto di tutto. I musicisti jazz sono stati capaci, infatti, di dire la parola giusta nel momento giusto, rispecchiando gli umori e il costume di un’epoca.
Lo spettacolo, curato da Francesca Vattiata e Luca Bonistalli, si tinge così dei toni del nero e del bianco per riscoprire tutta l’audacia e l’energia di un genere che ha segnato il passo dell’epoca moderna.
Ingresso gratuito.
Evento a cura della Scuola di Musica di Campi Bisenzio nell’ambito di “Campi Città Vivace”, con il contributo di Consiag e del Comune di Campi Bisenzio.
trombone: Fausto Antonini
sax tenore e baritono: Giacomo Petrucci
sax contralto e clarinetto: Emanuele Gaggini
tromba: Stefano Pratesi
tromba: Marco Nesi
flicorno: Luciano Fiorello
pianoforte: Lorenzo Fiorentini
contrabbasso: Andrea Passini
batteria: Marcello Nesi
voce: Cristina Capocchi
narrazioni: Francesca Vattiata e Luca Bonistalli