Barrio Latino

Barrio Latino

Le origini della contaminazione

Negli anni ‘40, il Jazz scoprì Cuba: l’incontro tra la cultura americana e i ritmi cubani ha portato in quegli anni alla nascita di una corrente musicale unica, nuova e affascinante che oggi chiamiamo Latin-Jazz. Un genere che ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale dell’epoca e nella storia del jazz.

Negli anni d’oro della massima contaminazione musicale tra i ritmi sudamericani e gli ambienti jazz nordamericani, il laboratorio sperimentale newyorkese si affida nella sua ricerca ad un diverso utilizzo di vecchi strumenti musicali.

È fuori da ogni dubbio attribuire alle percussioni nella musica latina un ruolo principale.

Tutto ciò, dipende dal semplice fatto che, circa 3/4 della musica latina odierna deriva direttamente dalla musica africana, non solo per la ritmica ma anche per le improvvisazioni.

In piena era Bebop, artisti come Dizzy Gillespie e Charlie Parker frequentavano la discoteca “Palladium” di New York per ascoltare le numerose orchestre cubane in cartellone e in particolare l’orchestra di Francisco “Machito” Grillo.

L’impatto della musica cubana su New York è stato così potente che ha contribuito all’evoluzione della musica da ballo latino americana, derivata dall’influenza di forme musicali cubane come il “son montuno”, il “danzòn” e la “rumba di guaguancò”, e culminata nella nascita della “salsa”.

L’orchestra OsmannGold si cimenta nelle pietre miliari del repertorio latin con il concerto “Barrio Latino”, esplorando in modo innovativo e coinvolgente le profondità e la ricchezza di questa musica.

Dallo sconfinato mondo delle percussioni latine, in questo progetto sono utilizzati il Gujiro e la Gujira cubana, strumenti a sfregamento che vengono suonati tramite una bacchetta ad imitazione ritmica della maracas per creare un colore musicale d’insieme speciale e coinvolgente.

L’unione degli strumenti caratteristici, unito al calore dei fiati viene esaltato e mescolato dagli arrangiatori della band in una fusione di tradizione e modernità, creando un sound unico e coinvolgente che celebra l’essenza della musica latin in tutta la sua energia e vitalità.

×