Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OsmannGold in Black & White

16 Dicembre 2022 @ 18:00

Libero
Locandina spettacolo OsmannGold "OsmannGold in Black & White" a Pistoia

Festa musicale natalizia per scambiarci gli auguri di Natale
Apertura straordinaria della Biblioteca San Giorgio fino alle ore 1.00
con OsmannGold e Associazione Swing Mood di Pistoia
– ore 18 concerto OsmannGold in Black&White
– dalle ore 21 balli swing con Swing Mood e OsmannGold
Una grande giornata di divulgazione e divertimento, intitolata Christmas Swing: un percorso in bianco e nero, in cui si alternano e si confrontano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica. Una narrazione capace di aprire scenari inaspettati in cui possono convivere varietà melodiche che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, grandi protagonisti dei ruggenti anni Venti e Trenta. Il concerto prevede una parte “Black” che vede protagonisti i grandi compositori neri del genere swing a cui fa da contraltare un repertorio “White” con brani della tradizione europea e italiana. Il concerto è completato dalla lettura di alcuni brani di accompagnamento e introduzione ai vari brani in repertorio, per realizzare una narrazione a tutto tondo in cui la musica e le parole, con i loro diversi linguaggi, ricostruiscono un’ideale poetica musicale.
Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte, sarà possibile consumare un ricco apericena a buffet presso la caffetteria della Biblioteca, al prezzo di 10 euro. Per l’apericena è consigliata la prenotazione al numero 324.6804648.

***

Musica e parole si fondono nello spettacolo “OsmannGold in Black & White” che racconterà uno dei momenti più affascinanti della musica dell’epoca moderna: lo swing e la fusione dei ritmi “neri”, martellanti e infuocati con l’ordine e la disciplina dei suoni “bianchi”. Una storia ricca di contaminazioni, di collaborazioni e di traguardi raggiunti che parte nel momento cupo della grande depressione americana in cui la gente scopre, allo stesso tempo una grande voglia di ballare e di lasciarsi andare. D’altra parte, ballando si scacciano le preoccupazioni ed è più facile sorridere a dispetto di tutto. I musicisti jazz sono stati capaci, infatti, di dire la parola giusta nel momento giusto, rispecchiando gli umori e il costume di un’epoca.
Lo spettacolo, curato da Francesca Vattiata e Luca Bonistalli, si tinge così dei toni del nero e del bianco per riscoprire tutta l’audacia e l’energia di un genere che ha segnato il passo dell’epoca moderna.

Ingresso gratuito.

trombone: Fausto Antonini
sax tenore: Fabrizio Cortopassi
sax contralto e soprano: Filippo Grassi
tromba: Stefano Pratesi
tromba: Marco Nesi
flicorno: Luciano Fiorello
pianoforte: Daniele Biagini
contrabbasso: Andrea Passini
batteria: Francesco Baglioni
voce: Cristina Capocchi
narrazioni: Francesca Vattiata e Luca Bonistalli

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2022
Ora:
18:00
Prezzo:
Libero
Sito web:
https://www.facebook.com/events/538902608250352

Organizzatore

Comune di Pistoia
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
+ Google Maps
×